Ecco il Sionismo: la mappa dello Stato Ebraico secondo Herzl

June 10, 2010 at 1:32 pm Leave a comment

Da Le Frontiere Maledette del Medio Oriente, Filippo Gaja, Maquis Editore, 1991
ISRAEL SECONDO TEODORO HERZL (1904) E IL RABBINO FISCHMANN (1947)

Nei suoi diari (The Complete Diaries of T. Herzl), Herzl Foundation, New York, 1960) il fondatore del sionismo definiva il territorio che doveva essere coperto dallo Stato ebraico nel seguente modo: “From the Brook of Egypt to the Euphrates”, dal fiume del’Egitto all’Euphrate (Volume II, pag. 711). Quarantatre anni più tardi, il 9 luglio 1947, le idee sioniste sull’estensione augurabile dello Stato israeliano di prossima formazione, vennero enuciate nel seguente modo dal rabbino Fishmann, membro dell’Agenzia Ebraica, di fronte alla Commissione Speciale di Inchiesta sulla Palestina: “La Terra Promessa si estende dal fiume Nilo all’Euphrate”. Tradotte sulla carta geografica, queste coordinate danno il risultato evidenziato.

I “diari” di Herzl sono ancor più significativi della sua opera politica, Lo Stato Ebraico, per comprendere lo spirito del sionismo. Il programma sionista di colonizzazione della Palestina del 1896, condensato nella frase di Herzl, “una terra senza popolo per un popolo senza terra”, adottava sostanzialmente una visione colonialista della formazione dello Stato ebraico, secondo cui i popoli situati al di fuori delle frontiere della “civiltà” non avevano diritti. Il fondatore dello sionismo suggeriva infatti: “Per prima cosa i sionisti dovranno procurarsi terre arabe in quantità sufficiente”, ricalcando con ciò perfettamente la logica della terra nullius e delle “tribù barbare”.

Questa trascrizione è per conto di Gulagnik e Palestine Think Tank. La traduzione in inglese è di Mary Rizzo ed è apparso su http://palestinethinktank.com/2010/06/10/this-is-the-map-of-herzls-desired-jewish-state-this-is-zionism/. La riproduzione è il benenuto, citando per intero l’autore, titolo del libro, traduttrice e fonte url.

Advertisements

Entry filed under: Hasbara, Iraq, Israel, Italian, Maps, Palestine, Turkey. Tags: , , , , , , , , , , .

This is Zionism: the Map of Herzl’s desired Jewish State Este es el sionismo. Aquí está la visión de Herzl del Estado judío

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Categories

Recent Posts

RSS Unknown Feed

  • An error has occurred; the feed is probably down. Try again later.

%d bloggers like this: